domenica 2 dicembre 2012
aliseo e onda di quattro metri
Aliseo uguale onde 4 metri.
E questo sarebbe, cioè, è, in vento favorevole tanto decantato.. O erano tutti dei gran duri i navigatori di ieri e di oggi, o siamo troppo mediterranei noi. Non c'è nulla da fare.. Le onde sono maestose, il sole, ora che siamo scesi alla latitudine 21 caldo e limpido, lo scenario grandioso certamente, ma così non vale!! Una fatica enorme anche solo pensare di muoversi, una felicità riuscire a trovere la forza per una barba o addirittura una doccia, una tortura vestirsi con cerate e stivali per la notte.. e meno male che il maldimare non c'è più, che almeno la nausea è scomparsa, direi quasi miracolosamente, per come pesante era stata i giorni due e tre..
Facciamo sempre dai 7 ai 10 nodi, ma rolliamo in continuo, ogni tanto una straorza e qualcuno si fa il bagno in pozzetto e qualcunaltrorischia un volo sotto coperta.. Ma l'equipaggio è allegro e di buona volontà, tutti fanno i turni di buona lena, tengono il timone, fanno manovre e pulizie. Tutti in gamba, anche mia figlia Alessandra: una tosta, nei sui 26 anni di pura voglia di conquistare il mondo..
Scusatemi, ma la parte umana, personale della traversata è così tanto più importante di quella tecnica che non riesco a scrivere dei pericoli scampati, delle rotture registrate e di quelle evitate.. Lo stress dei materiali e della barca non ha eguali, è intenso, continuo. Ad ogni momento con un colpo di vento pu saltere un bozzello, una cima, si può incattivate un cordino che poi va a bloccare qualcos'altro, viene il dubbio che possa cedere qualcosa o una vela, niente di vitale o inevitabile, per fortuna la navigazione consente molte manovre e riparazioni di emergenza e quasi nulla è irreparabile i irrinunciabile, ma tant'è.. meglio sani, meglio sempre prevenire, meglio ridurre vela in tempo, meglio stare attenti, sempre e su tutto. E appena c'è qualche cosa che potrebbe causare problemi, eliminare questa possibilità. Ecco la regola primaria. Evitare guai a te a alla barca.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento