giovedì 27 dicembre 2012
Un quinto posto che ci fa onore
L'Atlantico ha ridimensionato le nostre ambizioni. Ci ha insegnato le buone maniere e forse anche un pò come si vive: con prudenza, pazienza, sobrietà e costanza. Abbiamo tenuto duro, resistito al mal tempo e al maldimare, gestito al meglio materiali, provviste e forze, e siamo arrivati in poco più di 17 giorni, quinti a 13 minuti dal quarto nella categoria cruising D (19 barche) senza nessun vero regatante e con quattro neofiti di oceano (e quasi anche di vela..) a bordo. Non potevamo fare di più senza rischiare e senza energie supplementari che non avevamo dove trovare..
Abbiamo quindi mancato il podio di un soffio: alla cerimonia di chiusura hanno infatti premiato fino al quarto classificato, ma anche il miglior blog, le migliori foto, la pesca più importante (un marlin da 62kg!) l'arrivo più emozionante (20 secondi di scarto tra due barche, noi abbiamo fatto un arrivo da match race da 31 secondi..) lo skipper più giovane (22 anni) quello più anziano (81 anni), e poi i bimbi (42), l'unico equipaggio tutto femminile, l'evento di soccorso in mare più rilevante (un intervento chirurgico con trasbordo notturno del dottore in tender tra due barche..).. Perfino i 3 equipaggi classificatesi come il numero d'iscrizione.. Insomma non è stata una regata, ma una festa, dove si vince tutti, e giustamente, in quanto si è superato un grande oceano, molte paure e molti rischi, nonostante tutto. Tanto che molti si sono ritirati, molti hanno avuto problemi anche seri, qualcuno è arrivato fuori tempo massimo e oltre due terzi sono arrivati dopo di noi, con tutto che la nostra barca era più di due metri più piccola della media (15,4 metri). Ma l'organizzazione sa bene che la felicità all'arrivo è la stessa per tutti, ed è attenta a non fare troppe differenze di classifica e a dare soddisfazione a tutti, anche agli ultimi arrivati.
E noi siamo assolutamente felici e soddisfatti, anche di questa fantastica organizzazione che consente a centinaia di barche e di persone di portare a termine questa impresa in sicurezza, in perfetto spirito marinaresco.
Inviato da iPad
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento