lunedì 3 dicembre 2012

oggi si danza sulle onde che pacchia!

Oggi le condizioni sono speciali. Capita solo ogni tanto, quale che sia il mare che si attraversa. L'equilibrio perfetto della barca, delle vele, le onde abbastanza regolari, il vento giusto, il sole negli occhi.. Sembra una danza su una pista lucidata a cera, i movimenti fluidi, morbidi, su onde per una volta gentili, sotto un sole chiaro d'inverno, con pesci volanti che scappano e rondini candide che ci volteggiano intorno.. Pochi colpetti di timone per scivolare col vento, verso la nostra destinazione. Una magia! Tanto magica che di solito, e anche questa volta, finisce presto: una raffica più forte, un'onda più alta e la barca perde l'equilibrio, sbanda, straorza, fa il bagno all'equipaggio in pozzetto e tutto finisce nella schiuma. Tutti i velisti lo sanno, pochi possono farlo, danzare così, se l'oceano vuole, all'infinito. E tutto questo mentre un'altro mondo, sotto coperta, vive un'altra vita: altri movimenti, altra atmosfera, chi legge, chi dorme, chi a fatica si lava o cucina. Due mondi totalmente diversi a un metro di distanza uno dall'altro. Se si sta dentro non si capisce appieno cosa succede fuori, solo dentro ci si può staccare da quello che succede fuori. Ancora una volta parlo di cose di vita più che di vela. Magari di vita a vela, ma certo non di vela. Il fatto è che di vela non ho molto da dire. Il vento è stato finora sempre quello: l'Aliseo di NE, dai 30-35 ai 20-25 degli ultimi 3 giorni. Le onde dai 3-4 ai 2-3 metri di adesso. Andiamo con 3 mani di terzaroli che sono molto facili e prudenti e ci proteggono il genova da colpi e sbattute troppo violente. Con un buon freno al boma le strambate sono facili e sicure. Se rinforza il vento rollare il fiocco e poi riaprirlo un gioco da ragazzi. La velocità sempre tra i 6-7 e gli 8-9 anche 10 nodi in tutta sicurezza. A parte gli strattoni continui, cui ormai ci stiamo abituando, una pacchia!..

3 commenti:

  1. Sono una amica di Luca, è bello scoprire grazie al vostro blog che state bene, buon vento Bulbo Matto!!! Vi guardo sempre dal sito dell'ARC per vedere a che punto siete ed è bellissimo leggere i vostri racconti. Mi sembra di leggere un libro di Moitessier!
    Salutatemi tanto Luca se è possibile!
    Ancora buon vento, forza e coraggio!
    Noemi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sìì è vero! "La lunga rotta", ma per fortuna dell'equipaggio di Bulbo matto, non credo proprio che Fulvio li nutrirà con la stessa dieta di Moitessier (caffè, sigarette e...ovomaltina a bidoni!!). Buon vento!!

      Elimina