giovedì 29 novembre 2012
se pescate lo chef Ciccio vi consiglia....
Consigli dello chef, ancora meglio se siciliano ed amante del mare, ai naviganti oceanici impegnati nella traversata atlantica partita da Las Palmas due giorni fa. Perché cosa fare di meglio nelle lunghe ore di tranquilla navigazione, quando magari a regolare la rotta ci pensa il timone automatico, se non gettare le lenze in mare e aspettare che il pesci abbocchi? Ma siamo sicuri che a bordo c’è chi pulisce e sfiletta per bene sgombri, ricciole, tonni? Che sa come pulire le lische del pesce più piccolo per farne ottimi brodi, e con i tocchetti che odorano ancora di mare preparare per cena deliziosi e veloci piatti freddi di crudi marinati? L’ idea è’ nata da un incontro fortunato nella sede della villa del Circolo Lauria di Palermo dove un vulcanico giovane personal chef, Francesco Scarpulla, h appena concluso le sue lezioni di cucina. Tema, guarda un po’, come lavorare con il pesce, ricetta consigliata il Ceviche, antica maniera di marinare le carni ed il pesce che proviene dal Peru’.
E per chi sta in cambusa, lo chef raccomanda che: il pesce una volta pulito e fatto dissanguare, tagliato a filetti va trattato e marinato in due modi. A secco con sale ed un pizzico di zucchero, oppure per i pesci più grassi marinato nel limone. Si possono bollire i filetti con odori vari e conservarli sott'olio per almeno dieci giorni. Le lische del pesce bianco sono ottime per il brodo,oltre alle teste del pesce rosso.
La ricetta
Ingredienti: filetti di spigola, orata o dentice 500 g
mezza cipolla rossa
radici di zenzero fresco 2
peperoncino qb
gambi di sedano
lime o limoni 4
sale e olio qb
per condire: avogado, mango, capperi, mandorle tostate
preparazione
privare i filetti di pesce della pelle, tagliare la cipolla ed il peperoncino in brunoise, pelare lo zenzero, grattarlo e ricavarne il succo, unirlo al lime spremuto. Tagliare il pesce in cubetti e lasciarlo marinare nel succo di lime e zenzero per almeno mezz' ora. Aggiungere la frutta e un filo d' olio extra vergine.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Raffinato e unico Chef valido nel territorio palermitano e oltre!
RispondiEliminaRaffinato e unico Chef valido nel territorio palermitano e oltre!
RispondiElimina