venerdì 14 settembre 2012

arrivo a Gran Canaria

13 settembre Arrivo a Gran Canaria Si riparte! Abbiamo speso dei bei giorni di relax e turismo tra Madeira e la vicina Porto Santo, adesso è ora di riprendere il mare, anzi l'oceano. Queste  isole lontane ma a portata di poche ore di aereo, portoghesi dalla loro scoperta ai primi del '400, sono a ben ragione meta turistica da tempo, per il clima temperato la flora rigogliosa quasi tropicale, le magnifiche passeggiate tra le alte montagne boscate a dirute. 
è caratterizzata da coste a strapiombo di grande effetto scenico, Porto Santo dalla lunghissima spiaggia di sabbia dorata finissima della costa sud, con emormi dune, entrambe da formazioni vulcaniche basaltiche rosse nere e variegate. Ma adesso siamo già verso il termine della navigazione di avvicinamento alle Canarie, punto di partenza della Grande Traversata, l'Atlantic Rally for Cruisers, in compagnia di altre 220 e più barche col quale arriveremo ai Caraibi con partenza da Las Palmas il 25 novembre prossimo. Abbiamo già fatto un totale di oltre 1850 miglia, le prime 500 in regata fino a Montecarlo, poi 730 fino a Malaga, e 630 fino a Porto Santo, ci restano queste 250 fino a Las Palmas, dove la barca sosterà per un pò, aspettando l'equipaggio della Traversata di novembre. Queste miglia ci hanno consentito di provare la barca e le varie attrezzature. Impianto elettrico, batterie, strumenti, dissalatore, pilota a vento, vele, e anche io stesso, che mai ero stato in oceano, e mai a navigare senza soste così a lungo. Il bilancio è del tutto positivo, qualche modifica o adeguamento sarà necessario, ma non per il sottoscritto, che come al solito a mare, a vela si sente perfettamente a suo agio. Per questa ultima tratta abbiamo deciso di fare una sosta domani a metà strada alle isole Selvagem, parco marino di isolette deserte anch'esse portoghesi, avendo ottenuto un permesso di sosta per 24 ore. Siamo partiti alle 11, un bel vento al traverso, sui 20 nodi da E sotto costa che si sono stabilizzati a 8-10 una volta al largo, consentendo una navigazione assolutamente rilassata e piacevole sui 7 nodi di media. Domattina saremo già in esplorazione su queste isolette sperdute.. Intanto una notte senza luna, con un plancton da favola ad ogni spinta della nostra carena e miliardi di stelle scintillanti sopra di noi..

2 commenti:

  1. Buon vento ragazzi,
    conoscevo Bulbo Matto quando sia io che la vostra attuale barca navigavamo tra Lazio e Toscana. Ho fatto più di un bordo testa a testa con Bulbo Matto nelle varie edizioni della RomaXtutti. Poi mi sono trasferito in Sicilia e me la sono ritrovata ancora vicina in rada e in regata! E' sempre più in forma, complimenti!
    Buona avventura.......lo skipper di Nella!
    Antonio

    RispondiElimina
  2. Ciao Antonio, credo di non conoscerti, ma grazie lo stesso per gli auguri e .. Continua a seguirci! Fulvio Croce

    RispondiElimina